Follow Us
TOP
Image Alt
Visita in esclusiva

Una visita alle “Basiliche Paleocristiane di Cimitile”: il più antico campanile della cristianità

Condividi questa destinazione
Share on Facebook
Facebook
0Pin on Pinterest
Pinterest
0Share on Tumblr
Tumblr
0Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter

Una visita alle “Basiliche Paleocristiane di Cimitile”: il più antico campanile della cristianità

Visita guidata  alle cosiddette “Basiliche paleocristiane di Cimitile”, che rientrano tra i siti capaci di condurre chi le visita nei meandri della storia. Il complesso basilicale di Cimitile, uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa, sorge sui resti di un’importante necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.) e comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni e affreschi. Viene chiamato la Pompei della cristianità: Basiliche paleocristiane talmente belle da “essere invisibili” a tanti, site in provincia di Napoli, nella zona  che l’imperatore Augusto scelse come buen retiro, uno dei luoghi religiosi più suggestivi e magnetici del mondo, il luogo dove Giovanni Paolo II si è recato in preghiera e dove la leggenda racconta fu fatto prigioniero e condannato a morte San Gennaro. Il complesso basilicale che viene definito il primo campanile della cristianità continua a svelare  altre meraviglie nascoste, tra cui tombe pagane e superbi affreschi: una bellezza che non lascia indifferenti. <<Cimitile ha un senso di fiabesco, è così bella che sembra non esistere>>. Di proprietà della Curia vescovile di Nola e gestito dal Comune di Cimitile, il sito, oltre alla trama narrativa, contiene un patrimonio materiale di testimonianze architettoniche e pittoriche unico al mondo e dal valore inestimabile.

Dopo la visita ci recheremo in un Hotel 4 stelle nei pressi del sito archeologico, per condividere un gustoso pranzo dai variegati sapori locali.

Punto di incontro: uscita autostrada Nola alle ore 10:00.  Come arrivare a Cimitile: prendere l’ Autostrada A16 Napoli – Canosa uscita Nola, poi seguire le indicazioni stradali per Cimitile.

Durata della visita: 2 ore circa  – Numero dei partecipanti: min. 10max 25 pax

Quota di partecipazione: € 50,00 p.p.

La quota include:

  • Visita guidata; noleggio whisper; ticket complesso basilicale; pranzo in Hotel di 3 portate, dolce o frutta, bevande; contributo organizzativo ed assistenza responsabile 14° Poerio

La quota non include:

  • Spese di carattere personale, extra e tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Per partecipare  all’itinerario è necessaria la prenotazione. 14° Poerio Travel Agency si riserva il diritto di annullare le visite qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti. INFO e PRENOTAZIONI: 339/8665413 rosanna.palazzolo@14poerio.com

Avviso importante: nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID-19” SI RICORDA CHE:

  • è obbligatorio esibire il green pass;
  • l’uso della mascherina;
  • mantenere il distanziamento di almeno 1 metro tra ogni partecipante.

Contattaci per info

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci, inviaci un email oppure chiamaci usando i contatti riportati di seguito, risposta nel minor tempo possibile.

francesca.Sarnataro@14poerio.com

+39 339 866 5413

Condividi questa destinazione
Share on Facebook
Facebook
0Pin on Pinterest
Pinterest
0Share on Tumblr
Tumblr
0Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
You don't have permission to register