Una visita alle “Basiliche Paleocristiane di Cimitile”: il più antico campanile della cristianità
Visita guidata alle cosiddette “Basiliche paleocristiane di Cimitile”, che rientrano tra i siti capaci di condurre chi le visita nei meandri della storia. Il complesso basilicale di Cimitile, uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa, sorge sui resti di un’importante necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.) e comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni e affreschi. Viene chiamato la Pompei della cristianità: Basiliche paleocristiane talmente belle da “essere invisibili” a tanti, site in provincia di Napoli, nella zona che l’imperatore Augusto scelse come buen retiro, uno dei luoghi religiosi più suggestivi e magnetici del mondo, il luogo dove Giovanni Paolo II si è recato in preghiera e dove la leggenda racconta fu fatto prigioniero e condannato a morte San Gennaro. Il complesso basilicale che viene definito il primo campanile della cristianità continua a svelare altre meraviglie nascoste, tra cui tombe pagane e superbi affreschi: una bellezza che non lascia indifferenti. <<Cimitile ha un senso di fiabesco, è così bella che sembra non esistere>>. Di proprietà della Curia vescovile di Nola e gestito dal Comune di Cimitile, il sito, oltre alla trama narrativa, contiene un patrimonio materiale di testimonianze architettoniche e pittoriche unico al mondo e dal valore inestimabile.
Dopo la visita ci recheremo in un Hotel 4 stelle nei pressi del sito archeologico, per condividere un gustoso pranzo dai variegati sapori locali.
Contattaci per info
Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci, inviaci un email oppure chiamaci usando i contatti riportati di seguito, risposta nel minor tempo possibile.