Follow Us
TOP
Image Alt
Amazing Tour

Sessa Aurunca: un giorno in una esclusiva Dimora Storica “Itinerario tra antico e medioevo”

Condividi questa destinazione
Share on Facebook
Facebook
0Pin on Pinterest
Pinterest
0Share on Tumblr
Tumblr
0Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter

Sessa Aurunca: un giorno in una esclusiva Dimora Storica “Itinerario tra antico e medioevo”

Un itinerario in provincia di Caserta per visitare una Dimora Storica e la Città di Sessa Aurunca, di antica origine, particolarmente “ricca” di monumenti e siti archeologici che si vanno a coniugare con una ottima produzione di prodotti tipici derivanti dalla sua posizione tra “mare e monti”, al centro del Parco Regionale di Roccamonfina. Da sempre il Palazzo  storico di Transo  appartiene alla famiglia dei Marchesi di Transo ed attualmente è di proprietà del Marchese Ferdinando. Tra i tesori che custodisce il Palazzo, oltre le porcellane con disegni originali e alcuni bozzetti del Solimena, c’è anche un fondo di documenti e di pergamene, che testimoniamo più di 500 anni di storia familiare. I monumenti che visiteremo durante il percorso nel centro storico:

Teatro romano – portato alla luce e restaurato tra il 1999 ed il 2003, è uno degli edifici pubblici di età romana più imponenti scoperti sinora in Campania. Per la grandiosità di resti e la preziosità dei reperti rinvenuti, è la testimonianza tangibile della potenza e dell’interesse di Roma per la Campania, e per Sessa Aurunca in particolare.

Cattedrale romanica (sec. XII) – il Duomo di Sessa Aurunca è una fra i più insigni esempi di architettura romanica in Campania. La fondazione risale, come comunemente accettato da tutti gli studiosi, al decennio tra il 1103 e il 1113. Per la sua costruzione furono utilizzati, in parte, materiali provenienti dal teatro romano, dai templi di Ercole e Mercurio, dal criptoportico e dalle terme.

 

 

Escursione di una intera giornata -Visita guidata H/D – programma di massima:

ore 10:30: arrivo e Coffee-break

Presentazione della Dimora Storica “Palazzo di Transo”,  un’antica residenza di circa 800 mq. la cui costruzione risale al XV secolo, situata nella parte medioevale di Sessa Aurunca.

ore 11:00

Visita guidata (2 ore circa): Antiquarium del Castello ducale, Cattedrale romanica (1113), centro storico,  teatro romano

ore 13:00

Finger food  (degustazione di 5/6 portate e bevande)

Durante il break si ascolterà una giovane violinista sessana, allieva dei più prestigiosi maestri internazionali.

ore 15:00

Visita dell’archivio storico di famiglia notificato dalla Soprintendenza dei beni storici ed archivistici; per le sue dimensioni e per l’importanza dei documenti conservati è considerato dagli studiosi del settore uno dei più grandi nuclei pergamenacei in mani private, certamente un unicum per quanto riguarda l’Italia Meridionale guidata da un appassionato di documenti antichi e specializzato in beni archivistici e storici.

ore 16:00  partenza, sulla strada del ritorno visita ad un caseificio della zona.

Partecipanti: min. 10 – max 30 pax

Quota di partecipazione 10 pax: Euro 90,00 p.p.

Modalità di cancellazione: senza penale 15 giorni prima

Le tariffe comprensive di IVA includono:

  • Apertura in esclusiva Dimora Storica e visita guidata H/D come da programma, buffet, visita in esclusiva dell’archivio storico;
  • Prenotazioni ai siti, noleggio whisper, assistenza responsabile di agenzia durante tutto il giorno;
  • Transfer full day con Bus 30 pax, pedaggi autostradali, carburante, parcheggi, ZTL.

Le tariffe non includono:

  • Mance e facchinaggio;
  • Spese di carattere personale, extra in genere e quanto non espressamente indicato nel programma.

Contattaci per info

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci, inviaci un email oppure chiamaci usando i contatti riportati di seguito, risposta nel minor tempo possibile.

rosanna.palazzolo@14poerio.com

+39 339 866 5413

Condividi questa destinazione
Share on Facebook
Facebook
0Pin on Pinterest
Pinterest
0Share on Tumblr
Tumblr
0Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
You don't have permission to register